giovedì 31 ottobre 2024

La Bibbia - aiuto per comprendere le Scritture: Matteo 5 - Il Discorso della Montagna di Gesù

La traduzione è effettuata automaticamente da Google Translate del New Testament - Matthew 5 - The Sermon on the Mount of Jesus - Brief Explanation
 
Continuiamo a pubblicare i capitoli della seconda parte del libro "Un Messaggio: tempo di unità" in italiano. Gli altri capitoli si trovano nell'archivio del blog: "Libro": https://libro198.blogspot.com/p/blog-archive-libro.html
 
Matteo 5 - Il Discorso della Montagna di Gesù

 1 Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 

2 Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
3"Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.*

Gesù non lo disse in questo modo. Ecco la spiegazione: i servitori delle religioni chiamano lo spirito santo. In questo caso, coloro che sono poveri di spirito non sarebbero in grado di entrare nel Regno dei Cieli. Eppure qui sono chiamati beati.

In realtà, lo spirito non può essere né oscuro né luminoso, e tanto meno santo. Sia un'anima luminosa che un'anima oscura possono avere uno spirito forte. Lo spirito è, figurativamente parlando, come una spada. Il dogma della Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo) inventato dal Vaticano è un'eresia nata da una mancanza di conoscenza sacra. La vera Trinità è l'Onnipotente, l'Universo, l'Eternità. E il numero della Trinità è 198. Se l'invenzione dell'assassinio di Gesù non avesse avuto luogo e i suoi discendenti non fossero stati costretti a nascondersi, staremmo anche parlando dei nipoti e delle nipoti di Dio... L'Onnipotente non ha parenti.

La frase corretta pronunciata da Gesù era: "Beati i forti nello spirito nella via di Dio, perché entreranno nel Regno dei Cieli". Con "Regno dei Cieli", intendeva l'ingresso nel mondo successivo, superiore. E la "scala" per quei mondi è eterna.

4 Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.

5 Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.

6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Le frasi sono bellissime. Tuttavia, non si tratta della mansuetudine per sopportare l'oscurità, ma della modestia, della pazienza nel superare le difficoltà.

9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Questa frase richiede una spiegazione, perché è sacra. Prima di entrare nel merito, bisogna notare che Gesù ha detto "figlie e figli di Dio" e non "figli di Dio", perché per l'Onnipotente sia gli uomini che le donne sono Suoi bambini.

Ora spiegheremo perché Gesù disse: "...saranno chiamati figli di Dio". I servitori delle religioni hanno abituato le persone a credere che tutte le persone siano figli di Dio. Questo non è corretto. Tutti sono creazioni dell'Onnipotente, ma non tutti sono suoi figli. Anche un filo d'erba è sua creazione, ma non suo figlio. Come già detto, il nostro mondo e mondi simili sono il "grembo" nell'universo. È qui che le anime nascono, crescono o si fermano nel loro sviluppo. Le anime che raggiungono il livello richiesto passano in un mondo superiore, cioè nascono nell'eternità, diventano figli di Dio. Quelle anime, tuttavia, che hanno vissuto la loro vita invano e non sono cresciute, perdono la scintilla divina dentro di loro e si trasformano in polvere, come un bambino nato morto in una donna. Inoltre non vi chiamate padre o madre finché il bambino non è nato vivo, finché rimane nel grembo. I figli di Dio sono coloro che hanno permesso alla loro anima di crescere sul cammino di Dio verso il mondo eterno: coloro che hanno scelto la luce e hanno vinto l'oscurità dell'ignoranza, dell'invidia, della vanità e dell'avidità dentro di sé.

10 Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 

12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi.

In verità, queste parole vengono da Gesù. Oggi ho discepoli che hanno raggiunto il livello di messaggeri. Sono fermi nella loro fede in Dio e nel loro amore per il mondo. Hanno accettato il dono rivelato di Dio e si sforzano molto per portare il messaggio dall'alto alle persone investendo le loro forze e il loro tempo. Non si arrendono, non si perdono d'animo e non smettono di provare a risvegliare gli inconsapevoli.

La posizione di Gesù sulla Legge

17 Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. 

Quando Gesù pronunciò questa frase, non esistevano né la Bibbia, né il Corano, né la Torah. Quindi di quale legge stava parlando Gesù? Parlò dell'unico insegnamento per tutte le persone.

Il suggerimento dell'Onnipotente è stato dato al Caucaso, perché era Sua volontà che il Libro fosse rivelato lì, nel Caucaso. Se il Caucaso si purifica e accetta il dono rivelato di Dio, tutta la Russia seguirà l'esempio del Caucaso, e poi tutti i paesi seguiranno l'esempio della Russia. Allora si adempirà la profezia che la purificazione del mondo verrà dalla Russia.

Com'è triste che siano già trascorsi cinque anni dalla rivelazione del libro, a causa dell'inattività di molti. Il tempo stringe e ci stiamo avvicinando al punto di non ritorno. Svegliatevi, tutti i popoli del mondo! Se il Caucaso e la Russia non diventeranno i primi araldi del mondo, c'è ancora speranza che un altro popolo assumerà questo ruolo. Forse saranno gli ebrei o gli arabi a purificarsi. Forse l'Europa sarà il primo araldo, o la Cina, o un'altra nazione.

18 In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. 

19 Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

20 Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.

La spiegazione delle parole di Gesù: Il cielo e la terra nella nostra costruzione del mondo non scompariranno, ma cambieranno quando avrà luogo la transizione dal vecchio mondo al nuovo mondo. Allora verrà all'esistenza un nuovo mondo, che sarà invisibile al vecchio mondo, e in questo nuovo mondo entreranno le anime pure delle persone del vecchio mondo. Il cielo e la terra del vecchio mondo cambieranno, proprio come sono sempre cambiati dopo ogni ciclo completo di una civiltà terrena. E sulla terra inizierà di nuovo un nuovo ciclo completo, in cui nasceranno nuove anime, e il loro cammino sarà altrettanto lungo e difficile nella scuola terrena di apprendimento dell'oscurità e della luce. Ma il nuovo mondo si trasformerà gradualmente in un luogo glorioso, per la grande gioia di tutti. Pertanto, pensa al significato del nostro tempo: il tempo dell'esame per ogni anima e per il mondo intero.

A proposito di rabbia

21 Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. 
22 Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: "Stupido", dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: "Pazzo", sarà destinato al fuoco della Geènna.
23 Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 
24 lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
25 Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l'avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. 
26 In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo!

Queste frasi non sono di Gesù. In verità, non si dovrebbe agire solo con giustizia verso il proprio fratello (compatriota o compagno di fede), ma verso ogni essere umano. E si dovrebbe agire con giustizia, non per paura della punizione, ma per coscienza, ricordando che l'Onnipotente conosce tutte le azioni, compresi i pensieri. Gesù non ha mai chiesto che gli animali venissero uccisi come sacrifici a Dio, né ha parlato dell'inferno o del tormento eterno nel fuoco. Tutto questo è stato inventato dai servitori della religione per spaventare coloro che dubitavano delle loro parole. Gesù disse: "In verità ti dico, non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo soldo".

Spiegazione: L'energia viene rubata tramite tradimenti, guerre e saccheggi... Queste persone diventano debitori. Dopo il Giorno del Giudizio, questi debitori dovranno ripagare la loro energia attraverso anni o addirittura secoli di duro lavoro, invidiando i morti. E se non si risvegliano alla luce, si trasformeranno in polvere.

Sulla fedeltà coniugale

27 Avete inteso che fu detto: Non commetterai adulterio. 

28 Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.

29 Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. 

30 E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.

Le prime due frasi sono di Gesù, il resto è stato aggiunto dai servi delle religioni. Spiegazione: Supponiamo che un uomo ignorante tocchi una donna con la mano per lussuria. Deve tagliarsi la mano dopo essersi pentito della sua offesa? Un altro uomo guarda una donna per lussuria. Deve, dopo essersi pentito, cavarsi un occhio? È peccato mutilare il proprio corpo: bisogna invece crescere spiritualmente. Non si sa di nessun servitore religioso che si sia punito in modo così crudele. Tuttavia, tutti sanno che ci sono stati molti servi depravati delle religioni che hanno abusato di migliaia di bambini, e alcuni servi cattolici si sono persino sposati tra loro.

Bisogna sempre ricordare che uno sguardo avido macchia una donna pura, anche se lei non sa nulla di questo sguardo. Ricorda: è la figlia, la moglie o la sorella di qualcuno, proprio come tua figlia, moglie o sorella. Tuttavia, non dovresti semplicemente voltarti dall'altra parte quando vedi una ragazza con abiti troppo succinti. Non si tratta solo di distogliere lo sguardo, ma piuttosto di dirle educatamente qualche parola, che tali abiti non la rendono attraente per le persone degne, ma solo per sguardi lussuriosi. La maggior parte di queste ragazze non è da biasimare, perché sono state ingannate, non rendendosi conto della miseria del loro aspetto. È così che sono state cresciute dai loro genitori, dalla televisione e dal loro ambiente.

Guarda quanto sono belle le donne che sono vestite in modo decente ma con gusto. Il loro comportamento è equilibrato e da loro traspare la forza della loro educazione, l'aderenza ai principi, l'estetica, l'etica, l'alta morale e la componente più importante della vera bellezza: la modestia.

Ti sei già abituato alla depravazione a tal punto che la consideri la norma. Svegliati, questo è il tuo mondo, non il mondo di un piccolo gruppo di inumani che impongono le loro "norme". Se non unisci le tue buone azioni per il bene del futuro dei tuoi figli, rimarrai diviso e affronterai disgrazie ancora più grandi.

Informazioni sul divorzio

31 Fu pure detto: "Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto del ripudio". 

32 Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all'adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.

Se un marito e una moglie si sono sbagliati l'uno sull'altra, allora non c'è peccato nel divorzio, perché è più saggio separarsi che vivere insieme come estranei. Ma se un marito lascia la moglie semplicemente perché è diventata meno attraente nel corso degli anni, tradirà la sua anima così come la moglie. Amate le vostre anime l'uno nell'altra, e allora i vostri corpi non vi respingeranno l'uno dall'altra nemmeno nella vostra vecchiaia. Siate temperanti in ogni cosa, che non siate spiacevoli nemmeno a voi stessi.

Informazioni sui giuramenti

33 Avete anche inteso che fu detto agli antichi: "Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti". 

34 Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, 

35 né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. 

36 Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. 

37 Sia invece il vostro parlare: "Sì, sì", "No, no"; il di più viene dal Maligno.

Queste frasi provengono da Gesù, ad eccezione della frase sul grande re di Gerusalemme. Ciò significa che i patti di Gesù sono sempre indirizzati a tutta l'umanità e non solo agli abitanti di una singola città. Ma i servitori religiosi non hanno resistito alla tentazione di aggiungere qualcosa alle sue parole sulla loro città. Con la loro aggiunta, hanno virtualmente permesso di giurare su qualsiasi città tranne Gerusalemme. E allo stesso tempo hanno aggiunto il "grande re di Gerusalemme". Si riferivano forse a Erode I, che loro stessi chiamavano Erode il Grande, che aveva fatto assassinare molti sacerdoti della Giudea?

Informazioni sulla ritorsione

38 Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. 

39 Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l'altra, 

40 e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 

41 E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. 

42 Da' a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

Queste frasi non provengono da Gesù. Sono simili alla falsa affermazione: "Gesù ha sopportato pazientemente, quindi anche tu dovresti sopportare". Gesù non ha sopportato; invece, ha combattuto contro gli inumani e ha smascherato i loro servi.

Vendicarsi è sbagliato, questo è vero, perché la vendetta non nasce dalla ragione, ma dalle emozioni e dalla rabbia. Tuttavia, è anche importante difendersi per evitare di essere lasciati vulnerabili e danneggiati. Se qualcuno cerca di toglierti qualcosa tramite una sentenza del tribunale, dagliela finché non è tutto ciò che hai. Tuttavia, non dare di più, per evitare di essere lasciato completamente senza protezione alla fine. Se ti costringi ad aiutare anche se ne hai l'opportunità, allora sei sulla strada giusta, ma la tua anima è ancora debole. Costringendoti a fare buone azioni, crescerai gradualmente nella gioia di aiutare gli altri a superare le loro difficoltà. Questa è la via per la crescita dell'anima.

A proposito di Amore per i nemici

43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. 

44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 

45 affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 

46 Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 

47 E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 

48 Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Queste frasi di Gesù sono grandiose e provengono dalla coscienza. Non intendeva dire che dovresti amare il nemico che è venuto nel tuo paese, ad esempio, per uccidere la tua gente. Non puoi e non dovresti guardare il nemico con amore quando ti spara o lancia bombe sui tuoi figli da un aereo. Ma il significato delle parole di Gesù è importante. La madre del tuo nemico, come la tua stessa madre, possiede il sentimento più alto sulla terra: l'amore materno. Il tuo proiettile colpisce non solo il nemico, ma anche il cuore di sua madre, di suo padre, di sua moglie, dei suoi figli... È stato costretto, incitato e mandato in guerra. Non vuole combattere, ma desidera ardentemente una vita in pace.

Se la maggior parte delle persone raggiungesse un livello di amore per le madri di tutte le nazioni, ladri e tiranni troverebbero più difficile mettere i paesi l'uno contro l'altro in guerra.

Ad esempio, un cattivo una volta ti ha tradito e ti ha rubato qualcosa. Qualche anno dopo, lo incontreresti di nuovo e vorresti vendicarti. Ma non punisci lo stesso uomo, perché forse la sua anima è cresciuta nel frattempo e non è più l'anima di un uomo cattivo, ma quella di un uomo buono che si pente delle sue azioni passate. Dagli la possibilità di restituire ciò che ha rubato e di fare ammenda per l'ingiustizia. E se questo è impossibile, allora cerca di perdonarlo se il suo pentimento è sincero.

* Il testo della Bibbia è citato dal "CEI 2008 - Matteo 5".

L'elenco completo dei capitoli pubblicati della seconda parte del libro “Il Messaggio - un tempo di unità” si trova nell'archivio del blog “Libro”: https://libro198.blogspot.com/p/blog-archive-libro.html


Scarica il libro “Il Messaggio” (Parte I) in formato pdf: http://www.ot369.de/several-languages/italiano


Libro e informazioni sul libro in diverse lingue, incluso il italiano: https://www.book198.online/docs/Information-about-the-book-Message-in-different-languages 


Fateci domande su Telegram (in italiano): https://t.me/chatmessage198_Italian

Nessun commento: