venerdì 1 novembre 2024

La Bibbia - aiuto per comprendere le Scritture: Matteo 6 - Il Discorso della Montagna di Gesù

La traduzione è effettuata automaticamente da Google Translate del New Testament - Matthew 6- The Sermon on the Mount of Jesus - Brief Explanation
 
Continuiamo a pubblicare i capitoli della seconda parte del libro "Un Messaggio: tempo di unità" in italiano. Gli altri capitoli si trovano nell'archivio del blog: "Libro": https://libro198.blogspot.com/p/blog-archive-libro.html

Informazioni sulla donazione ai bisognosi

La Bibbia - aiuto per comprendere le Scritture: Matteo 6 - Il Discorso della Montagna di Gesù
1 State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 
2 Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 
3 Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 
4 perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.*

In verità, queste parole provengono dal giusto Gesù. Non fare il bene per amore della lode, perché in questo caso è già interesse personale, e l'Onnipotente lo vede. Fai il bene dalla tua anima e con gioia, sapendo che rende la vita più facile a chi è nel bisogno.

Informazioni sulla preghiera

5 E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 

6 Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

7 Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. 

8 Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.

9 Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, 

Questa preghiera non è di Gesù. Ecco la spiegazione: i servitori delle religioni etichettano le preghiere dei pagani come false, ma non sanno per cosa pregavano gli antichi e come pregavano o quale conoscenza sacra possedessero i loro sacerdoti. Prima dell'emergere delle religioni odierne, molti popoli avevano insegnamenti che erano almeno allo stesso livello spirituale delle religioni moderne. Questi insegnamenti furono plasmati da messaggeri di Dio e da coloro che avevano una conoscenza sacra. I servitori delle religioni chiamano gli antichi adoratori di idoli, eppure loro stessi adorano gli idoli pregando davanti a immagini e statue di legno. Gesù espulse i venditori di animali e di beni per la casa dal cortile del tempio. Tuttavia, i servitori di alcune chiese ortodosse non solo vendono immagini, gioielli e candele dalle loro fabbriche di candele fuori dal tempio, ma anche al suo interno.

Questa preghiera è stata pesantemente distorta e presa da una preghiera molto più antica. Tuttavia, anche questa vecchia preghiera non era perfetta, ma è stata data come esempio di preghiera con parole proprie. In questa preghiera si dice: "E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male". Non è l'Onnipotente che è indifferente a coloro che cadono in tentazione, ma l'uomo stesso deve crescere nella sua anima superando le tentazioni. L'Onnipotente non dovrebbe essere consigliato di liberarci dal male, perché il male è nell'anima di ogni essere umano, sotto forma di tentazioni come l'interesse personale, l'indifferenza, la vanità, la paura e l'ignoranza.

L'anima che è sulla via verso Dio vince l'oscurità rafforzandosi con la luce divina. L'Onnipotente non sollecita né la luce né l'oscurità, ma crea le condizioni per l'apprendimento e dà all'anima la scelta tra l'oscurità e la luce.

Come accennato nella prima parte del libro, la preghiera è un atto sacro. Centinaia di bellissime preghiere sono state inventate per distrarci dall'unica vera preghiera, quella in cui ti rivolgi all'Onnipotente con le tue parole. Non ripetere a pappagallo i testi degli altri; non sei un bambino a scuola o all'asilo, né sei spiritualmente abbastanza debole da parlare a Dio non dal tuo cuore, ma piuttosto dai testi di coloro che li hanno inventati e hanno introdotto eresie nelle scritture.

Cerca di pregare sinceramente e con parole tue. Quando lo farai per la prima volta, sarai sorpreso di sentire un piacevole tremore nel tuo corpo, e alcuni di voi piangeranno persino. Questa sensazione in te verrà dalla gioia come se fossi tornato a casa tua dopo una lunga e tortuosa strada. È anche la gioia dell'Onnipotente che ti stai rivolgendo a Lui personalmente, che ti stai risvegliando, che la tua anima sta crescendo verso la tua opinione, la tua conclusione e decisione su come agire. L'Onnipotente ti ha preparato per questo evento per secoli aiutando la tua anima a crescere. Proprio alla prima preghiera sincera con parole tue, avviene un "contatto" con le alte frequenze divine per sempre. Pertanto, preparati per la prima preghiera di questo tipo e ringrazia Dio per il percorso verso la luce che ti è stato dato.

Se la maggioranza fosse cresciuta secondo il proprio "io" e la propria opinione, le guerre finirebbero, perché è impossibile mettere le persone risvegliate le une contro le altre e derubarle. Altrimenti, il mondo continuerà a dirigersi verso l'abisso seguendo le istruzioni degli "idoli" imposti.

14 Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà manche a voi; 

15 ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.

Informazioni sul digiuno

16 E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 

17 Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 

18 perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Lo scopo del digiuno non è onorare Dio, ma trarre beneficio dal corpo consentendogli di purificarsi regolarmente. Questo è ciò che intendevano Gesù e i veri sacerdoti dell'antichità.

Accumula tesori in cielo

19 Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; 

20 accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. 

21 Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.

Gesù lo ha affermato in modo eccellente: la nostra unica vera ricchezza è la nostra anima.

Non arrabbiarti con me per aver valutato le parole di Gesù. Come ho detto (Aslan Uarziaty - nota del traduttore) nei capitoli precedenti, lui e io predicavamo lo stesso insegnamento prima di essere ucciso per ordine di Erode. So cosa potrebbe aver detto Gesù e cosa gli è stato poi attribuito. Se hai dei dubbi, allora rispondi a questo: come ho potuto aprire il libro profetizzato e toglierne i sette candelabri senza la volontà e l'aiuto dell'Onnipotente? Né io, né Gesù, né Maometto abbiamo avuto una prova così chiara da nostro Padre l'ultima volta. E non avete rispettato i nostri patti. Ora, l'Onnipotente vi ha rivelato i suoi sette candelabri. Di quale ulteriore prova della sua volontà avete bisogno per salvarvi? Non ci saranno più miracoli prima del Giorno del Giudizio, perché questo è il momento dell'esame. Unitevi attorno al dono di Dio per rimuovere il collare dei satanisti da voi e superare l'esame con il mondo intero.

Non seguire le chiamate degli agitatori contro le autorità. Il loro scopo è di gettarti nel caos e nel conflitto. Solo attraverso il risveglio della maggioranza, solo attraverso l'unificazione puoi cambiare il livello di governo - senza scontri e conflitti, perché il livello della società determina il livello dei funzionari - secondo la legge del programma della Matrice Divina. Ho trasmesso la volontà di Dio e come agisci è una tua scelta.

A proposito della Luce del Corpo

22 La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; 

23 ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!

24 Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.

Detto in modo eccellente da Gesù. Non intendeva sforzarsi di essere un mendicante, ma di non essere uno schiavo dell'eccesso e di mantenere la moderazione in tutte le cose.

Cura e preoccupazioni

25 Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? 

26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? 

27 E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita?

28 E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. 

29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 

30 Ora, se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? 

31 Non preoccupatevi dunque dicendo: "Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?". 

32 Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. 

33 Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 

34 Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena. 

Queste non sono le parole di Gesù, ma le parole di persone che pensano alla religione e aggiungono tali distorsioni alle scritture. Leggi il testo sopra con la tua ragione, ascoltando anche la voce di Dio, la tua coscienza. Se non ti importa del cibo per te e la tua famiglia, Dio dovrebbe sfamare una famiglia di pigri?

Gli uccelli danno alla luce i loro piccoli in primavera, affinché crescano e prendano il loro piumaggio prima dell'arrivo del freddo. Ma i vostri figli moriranno di freddo in inverno senza vestiti. Pertanto, è sbagliato affermare che Salomone fosse peggio vestito degli uccelli, proprio come l'idea che Salomone abbia costruito il tempio per il futuro Messia. Il vero tempio non può essere distrutto, perché non è fatto di pietre e oro, ma dei sette candelabri di Dio. Ed è già stato costruito.

È importante pensare al futuro, perché se non lo fai, rischi di perdere la chiarezza di pensiero. Ti sono state date molte false preghiere da testi inventati in modo che tu non passi la maggior parte del tuo tempo libero a pensare ma a ripetere meccanicamente i testi di altre persone. Invece, dovresti pregare con le tue parole, non secondo le loro regole e non secondo un numero prescritto di ripetizioni. Dovresti pregare Dio quando senti il ​​bisogno di ringraziarlo o di porre le tue domande per ascoltare le risposte dalla Sua voce - la tua coscienza - o attraverso la Sua guida negli eventi a venire.

* Il testo della Bibbia è citato dal "CEI 2008 - Matteo 6".


L'elenco completo dei capitoli pubblicati della seconda parte del libro “Il Messaggio - un tempo di unità” si trova nell'archivio del blog “Libro”: https://libro198.blogspot.com/p/blog-archive-libro.html


Scarica il libro “Il Messaggio” (Parte I) in formato pdf: http://www.ot369.de/several-languages/italiano


Libro e informazioni sul libro in diverse lingue, incluso il italiano: https://www.book198.online/docs/Information-about-the-book-Message-in-different-languages 

Fateci domande su Telegram (in italiano): https://t.me/chatmessage198_Italian

Nessun commento: