![]() |
Rappresentazione schematica del campo magnetico Credito fotografico: Peter Reid, Università di Edimburgo |
In realtà, sappiamo che la Terra ha già subito tali spostamenti di polo diverse volte in passato. Ma in che modo un'altra inversione della polarità del campo magnetico terrestre potrebbe influire sulla nostra vita? E ancora: è possibile che un tale processo sia già stato messo in moto?
Dalla fine del XX secolo, l'asse di rotazione e il campo magnetico della Terra hanno iniziato a cambiare bruscamente direzione e a muoversi più velocemente di prima. L'asse di rotazione ha iniziato a spostarsi, facendo cambiare gradualmente la traiettoria del nostro pianeta. Lo spostamento del polo nord magnetico ha subito una forte accelerazione negli ultimi 20 anni. Si può osservare che le aurore boreali nel cielo si stanno spostando verso le latitudini meridionali, dove non sono mai state viste prima. Tutto ciò fa pensare a un'inversione di polarità della Terra.
Allo stesso tempo, la forza del campo magnetico terrestre, che normalmente ci protegge dalle radiazioni cosmiche e dalle intense radiazioni solari, si è indebolita. Negli ultimi decenni, la forza del campo magnetico è diminuita molto più rapidamente di prima. Questo è un problema particolare nella regione dell'Atlantico meridionale. Lì, l'intensità del campo stesso è già particolarmente bassa, il che è noto come un "avvallamento" del campo magnetico. L'indebolimento del campo magnetico terrestre ha raddoppiato questa ammaccatura. Inoltre, l'indebolimento del campo magnetico sta già avendo un effetto sullo strato superiore dell'atmosfera, che sta perdendo densità a causa della mancanza di raffreddamento.
Secondo gli scienziati planetari, esiste una minaccia nucleare proveniente dal nucleo della Terra, che svolge un ruolo importante nel clima dell'intero pianeta. Il nucleo della Terra è diviso in nucleo solido interno e nucleo liquido esterno. La parte esterna del nucleo è costituita da ferro fuso. Il movimento costante del ferro fuso genera il campo magnetico terrestre, che a sua volta è responsabile del campo gravitazionale. La pressione del campo elettromagnetico genera la forza di gravità.
Gli scienziati hanno scoperto che il magma continua a salire verso la crosta terrestre. I terremoti che si verificano nell'interno della Terra si avvicinano sempre di più alla superficie terrestre e causano gravi distruzioni. La maggior parte dei terremoti si verifica in prossimità del bacino di Marina, dove si trova la parte più sottile della crosta terrestre. I terremoti sotterranei non sono più decine o centinaia, ma migliaia in un anno. Anche molti altri disastri naturali sono amplificati dallo spostamento del campo magnetico terrestre e si verificano sempre più frequentemente.
The Earth’s Pole Shift Is Approaching. What Can We Do?
Messagero Telegram Chat: t.me/chatmessage198_italian
Nessun commento:
Posta un commento